L’amministrazione di sostegno – Diritto 24

L’amministrazione di sostegno è un istituto che festeggia quest’anno dieci anni dalla nascita.
L’Istituto vede la sua introduzione, dopo un lungo iter parlamentare, con la Legge 9 gennaio 2004 n.6 ed è stato salutato come una delle più grandi novità normative degli ultimi anni in un ambito che non è estraneo alle polemiche quando si tratta di introdurre novità “rivoluzionarie”.

Leggi il resto dell’articolo su Diritto24

(Fonte: Diritto24-Il Sole 24 Ore)

Print Friendly

Related Posts

  • 10000
    Pubblichiamo uno speciale di Altalex sulla figura dell'amministrazione di sostegno, a cura di Tiziana Placidilli. (Fonte: Altalex)
  • 10000
    Anche se risalente a circa un anno fa merita un approfondimento la sentenza della Cass. Civ. Sez. I, n. 23707 del 20 dicembre 2012 (già menzionato in un articolo del 29/01/2013). Interessanti al riguardo sono i commenti che la sentenza di cui sopra ha ricevuto da Matilde Betti [1] e…
  • 10000
    Dal sito amministratoridisostegno.com riportiamo una interessante  e completa guida sull'argomento. (Fonte: amministratoridisostegno.com)
  • 10000
    Definizione: che cos’è? L’amministratore di sostegno costituisce nel quadro indicato da Paolo Cendon in Infermi di mente ed altri “disabili” in una proposta di riforma del codice civile, Pol. Dir., 1987, 621 ss., un “regime di protezione” teso a “comprimere al minimo i diritti e le possibilità di iniziativa della…
  • 10000
    Si rinvia ad un articolo pubblicato su Studio Cataldi.it che riepiloga i tratti essenziali dell'amministrazione di sostegno. L'articolo richiama anche le FAQ pubblicate sull'argomento sul sito del Ministero della Giustizia, nonché la modulistica sempre disponibile sul sito del Ministero. (Fonte: Studio Cataldi.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *