Responsabilità medica: contrattuale o extracontrattuale?

Sull’argomento dell’inquadramento della responsabilità medica da un punto di vista giuridico si è aperto di recente un vero e proprio dibattito, soprattutto a seguito di alcune sentenze del Tribunale di Milano che ribaltano la tesi fino ad ora maggioritaria (ossia intendere la responsabilità medica come contrattuale).

Sono interessanti gli articoli pubblicati sul portale del Laboratorio Lider-Lab a commento di alcune sentenze del tribunale di Milano che stanno sostenendo tale tesi in base a quanto previsto nel Decreto Balduzzi.

http://www.lider-lab.sssup.it/lider/it/odp/in-evidenza/507-legge-balduzzi-il-nuovo-diritto-vivente-della-prima-sezione-del-tribunale-di-milano.html

http://www.lider-lab.sssup.it/lider/it/odp/in-evidenza/504-2014-10-25-08-48-14.html

(Fonte: Lider Lab)

Print Friendly

Related Posts

  • 10000
    Sulla recente sentenza del tribunale di Milano (Trib. Milano, sez. I civ., sentenza 17 luglio 2014 ) che riqualifica la responsabilità del medico ex art. 2043 (responsabilità da fatto illecito) alla luce del c.d. Decreto Balduzzi, rinviamo a due articoli di commento, uno pubblicato sulla rivista on line Altalex e l'altro…
  • 10000
    Riportiamo un interessante articolo di approfondimento del Dott. Giacomo Ferrando, sugli effetti del c.d. Decreto Balduzzi in tema di responsabilità penale del medico. Leggi l'articolo (Fonte: Altalex)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *