Diritto o dovere alla salute. Riflessioni sull’articolo 32 della Costituzione

Pubblichiamo un articolo di Conchita Nicolao sul diritto alla salute e sulle implicazioni, rilette in chiave attuale, sul diritto alla salute, sul diritto a ricevere prestazioni sanitarie e sulla libertà di autodeterminazione.

(Fonte: www.lucabenci.it)

Print Friendly

Related Posts

  • 10000
    La vicenda che presentiamo in quest’articolo è sintomatica della situazione di grande caos nella quale versa nel nostro Paese il diritto di autodeterminazione, in assenza di una legislazione chiara che sia capace da un lato di tutelare il diritto alla salute dei pazienti (inteso non meramente nell’accezione clinica) e dall’altro…
  • 53
    Si rinvia a due interessanti articoli pubblicati sul sito dello Studio Cataldi che fanno una sintetica panoramica inerente la (controversa) natura giuridica della responsabilità medica. http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_16938.asp http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_17042.asp (Fonte: Studio Cataldi)  
    Tags: responsabilità, medica, fonte, medico
  • 49
    «Con l'art. 3, comma primo, del d.l. n. 158/2012 conv. in L. 189/2012, c.d. Legge Balduzzi ("L'esercente la professione sanitaria che nello svolgimento della propria attività si attiene alle linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica non risponde penalmente per colpa lieve. In tali casi resta comunque fermo l'obbligo…
    Tags: in, responsabilità, medico, medica
  • 44
    Riportiamo un articolo dell'Avv. Giorgio Vaccaro che è stato pubblicato su Diritto24 de Il Sole 24 Ore, a commento della sentenza della Cassazione Quarta Sezione Penale, n. 2347 del 20 gennaio 2014 Con l’interessante sentenza nr. 2347 del 20 gennaio 2014,  i Giudici della Quarta sezione Penale della Cassazione tornano su di…
    Tags: in, medico, diritto, salute, responsabilità
  • 38
    Sommario: 1. Premessa; 2. Il titolo della responsabilità del medico e della struttura sanitaria; 3. La giurisprudenza di merito; 4. La giurisprudenza di legittimità; 5. La colpa medica; 6. Conclusioni. Breve abstract L’articolo si propone di offrire una panoramica sulle prime applicazioni giurisprudenziali del Decreto Legge n. 158/2012, convertito in…
    Tags: in, responsabilità, articolo, medico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *