La responsabilità medica: natura giuridica

Si rinvia a due interessanti articoli pubblicati sul sito dello Studio Cataldi che fanno una sintetica panoramica inerente la (controversa) natura giuridica della responsabilità medica.

http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_16938.asp

http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_17042.asp

(Fonte: Studio Cataldi)

 

Print Friendly

Related Posts

  • 10000
    Sulla recente sentenza del tribunale di Milano (Trib. Milano, sez. I civ., sentenza 17 luglio 2014 ) che riqualifica la responsabilità del medico ex art. 2043 (responsabilità da fatto illecito) alla luce del c.d. Decreto Balduzzi, rinviamo a due articoli di commento, uno pubblicato sulla rivista on line Altalex e l'altro…
  • 71
    «Con l'art. 3, comma primo, del d.l. n. 158/2012 conv. in L. 189/2012, c.d. Legge Balduzzi ("L'esercente la professione sanitaria che nello svolgimento della propria attività si attiene alle linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica non risponde penalmente per colpa lieve. In tali casi resta comunque fermo l'obbligo…
    Tags: responsabilità, si, medico, natura, medica
  • 56
    Dal sito del Corriere della Sera riportiamo il seguente articolo a commento di una recente sentenza del tribunale di Milano. (sentenza Trib. Milano sent. del 17.07.2014) Nelle cause civili di malasanità, ricade sul paziente l’onere di provare la colpa del medico, e per agire in giudizio ci sono non più dieci…
    Tags: medico, responsabilità, si
  • 53
    Pubblichiamo un articolo di Conchita Nicolao sul diritto alla salute e sulle implicazioni, rilette in chiave attuale, sul diritto alla salute, sul diritto a ricevere prestazioni sanitarie e sulla libertà di autodeterminazione. (Fonte: www.lucabenci.it)
    Tags: fonte, responsabilità, medico, medica
  • 52
    Da Diritto.net riportiamo questo articolo dell'Avv. Daria Perrone. Il tema della responsabilità penale del sanitario è stato di recente oggetto di una riforma introdotta nel 2012 con la cd. legge “Balduzzi” (art. 3, 1° co., l.189/2012). A seguito della riforma, si prevede che «l’esercente la professione sanitaria che nello svolgimento della propria…
    Tags: responsabilità, si, fonte, medico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *