Mission

Benvenuti nel sito bios&bios!

Questo sito ha lo scopo di proporsi come portale di informazione e comunicazione in un settore che negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza e valore nel nostro Paese, anche a seguito di alcune note vicende giudiziarie su cui si sono accessi i riflettori dei media.

Ad avviso dello scrivente sono state dette molte cose, ma è stata fatta poca vera comunicazione al riguardo. Molto spesso vedendo l’uso che si è fatto di certe parole ed espressioni, è chiaro che non se ne conosce effettivamente il significato effettivo. Basti pensare all’uso “smodato” della parola eutanasia, in riferimento al caso Englaro e al caso Welby.

Perchè il titolo “Bios e Bios”? In breve, perchè letteralmente c’è vita e vita. Quando si parla di vita di un individuo, essa non deve intendersi solo in senso meramente biologico, ma deve includere al suo interno anche i valori (morali, etici, religiosi…) che sono portanti di quell’individuo e che quindi lo identificano. Come affermato nel caso Englaro (Cassazione 21748/07) la salute non è più da intendersi come “come semplice assenza di malattie, ma come stato di completo benessere psichico, e quindi coinvolgente, in relazione alla percezione che ciascuno ha di sé, anche gli aspetti interiori della vita come avvertiti e vissuti dal soggetto nella sua esperienza”.

Questo sito intende offrire un punto di vista sull’argomento, cercando di informare e comunicare. Non si chiede, infatti, tanto di essere concordi con i commenti proposti, ma semplicemente di conoscere e di essere informati su ciò che si sta muovendo in questo settore di importanza centrale. Ogni individuo è portatore di interessi, di esperienze, di valori che non devono essere criticati a prescindere, soprattutto quando investono la salute e quindi la possibilità di essere mantenuti in vita. Il rispetto è norma fondamentale in materia. Conoscere certi valori può portare non necessariamente a condividere le scelte che vengono compiute, ma perlomeno a capirne le motivazioni che ne stanno alla base.

Il sito vuole mettere a disposizione di tutti i cittadini interessati, dai giuristi ai meno esperti, informazioni e materiale utile per avere un quadro della materia. Soprattutto a studenti, laureandi, dottorandi, ricercatori e docenti, il sito mette a disposizione una vasta messe di riferimenti dottrinali e giurisprudenziali che possono essere utili al momento della scrittura di articoli e documenti. Tali riferimenti sono in continuo aggiornamento e sono gradite segnalazioni al fine di integrare e rendere più aggiornati i materiali messi a disposizione.

Grazie da adesso per la collaborazione che mostrerete per far crescere la comunità di persone interessate ed informate.

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *